Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

giovedì 7 aprile 2016

Cubetto: il robot di legno per imparare il coding già alla scuola dell'infanzia

Lo scorso 30 marzo nella splendida location dell'Opifico Golinelli a Bologna, ho avuto il piacere di assistere alla presentazione di un nuovo strumento per insegnare il coding ai bimbi in età compresa tra i 4 e i 7 anni.


Cubetto, questo il nome del gioco, è costituito da un robot di legno a forma, appunto, di cubo programmato da una scheda Arduino e da una console con una serie di 16 tasselli di 4 diversi colori da inserire in una griglia. Ogni colore corrisponde a un verso riconoscibile dal bambino, la combinazione di forma e colore e l'ordine che viene dato ai tasselli, indica le direzioni e quindi al Cubetto, che tramite collegamento Bluetooth si muove sul percorso indicato dal bambino sulla griglia.




Cubetto sfrutta il gioco come mediatore per eccellenza per veicolare i principi del coding e del pensiero computazionale, senza correre il rischio di annoiare i bambini. Coniuga bene l'unione tra robotica e learning by doing.
Destinato non solo alle scuole primarie ma anche a quelle dell'infanzia.


L'idea è quella di aprire una piattaforma open di condivisione tra le diverse attività realizzabili con Cubetto e le esperienze dirette degli educatori che lo utilizzano.

Cubetto è prodotto da Primo Toys, startup londinese fondata da ragazzi italiani, che progetta e produce giocattoli in grado di offrire nuove esperienze di apprendimento ai bambini.

Per ora il prodotto è su Kickstarter ma in Italia è possibile prenotarlo da oggi 7 aprile su Campustore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.